Serie B - News

Junior Rimini vs Porto Sant'Elpidio Baseball _ 30/06/2019

Prima doppia sconfitta in campionato

Lo scontro diretto contro il Junior Rimini che poteva valere per noi il primato del girone ha visto purtroppo la vittoria in entrambe le gare della formazione romagnola per 7-4 Gara1 e 4-3 Gara2.

Che sarebbe stata una trasferta difficile ed insidiosa lo si sapeva, sia per il valore degli avversari, sia per le assenze forzate della nostra squadra, e così purtroppo è stato.

Gara 1 inizia in perfetto equilibrio per i primi due inning, poi come purtroppo recentemente capita spesso la squadra elpidiense subisce un big inning da 4 punti, che taglia di fatto le gambe ai giocatori, che perdono fiducia e concentrazione, tanto da incassare altri 3 punti nella sesta ripresa. Con gara oramai “compromessa” e le poche opzioni a disposizione sul monte di lancio (da considerare anche il forte caldo) il manager Pezzullo mette in campo alcune riserve che dal canto loro invece dimostrano grande voglia e determinazione, tanto da dare una scossa alla partita all’ottavo inning segnando 4 punti e ridando un filo di speranza alla squadra. Purtroppo la rimonta non riesce e la partita si chiude senza altri sussulti. Da segnalare l’ottima prova sul monte di lancio del rookie Fantuzi, capace di lanciare 4 riprese di alto livello.

Gara 2 in cerca di riscatto e la formazione elpidiense inizia bene, segnando 2 punti già al primo inning. Non succede nulla poi sino alla parte bassa del 5 inning, quando purtroppo un errore degli esterni con due out nostro favore permette allo Junior Rimini di riportarsi in parità.

Risale stoicamente sul monte di lancio Miconi, che aveva già fatto una sessantina di lanci al mattino, sostituendo il partente Gismondi comunque autore di una prova di spessore.

Con il punteggio di 2-2 la gara scivola sino alla parte bassa dell’ottavo inning, quando la formazione di casa riesce a segnare il punto del sorpasso. E qui “esce” il carattere della squadra che nel suo ultimo attacco inizia con una battuta da due basi di Gori (3 su 4 complimenti). Purtroppo la squadra subisce un doppio gioco, ma non demorde e Paoletti batte subito un valida da extra base, rubando poi la terza. Due out e uomo terza, battuta sull’interbase che commette un errore e la formazione elpidiense segna il punto del pareggio. Si va alla parte bassa del 9 inning, dove il lead off batte un singolo, che verrà poi spinto in seconda da un bunt di sacrificio, che si trasforma in valida su una chiamata arbitrale di salvo alquanto discutibile. Palla persa del ricevitore e ci si ritrova con uomini in seconda e terza base. Purtroppo la gara si chiude con un singolo che passa gli interni e consente alla squadra di casa di vincere.

Ora la squadra è chiamata ad un pronto riscatto domenica prossima in casa contro il Fano (squadra avversaria che ha ottenuto 5 vittorie nelle ultime 6 partite e si è portata a solo mezza partita di distacco). Saranno due gare ad alta tensione importantissime per le speranze di ottenere quel secondo posto che garantirebbe il “pass” per i playoff!


Under 12 si aggiudica il titolo regionale

A livello giovanile invece l’Under 12 di Porto Sant’Elpidio allenata da Mirco Cannella con una ultima e decisiva gara super ha vinto sabato scorso in casa contro il Pesaro (avversario di tutto rispetto) il titolo regionale aggiudicandosi quindi il diritto ad accedere alle finali nazionali

Vittoria arrivata per 8-7 solo all’ultimo inning dopo che i nostri giovani atleti erano riusciti a recuperare un paio di volte lo svantaggio nei confronti degli avversari….grande lavoro!!!!

San Lazzaro Bologna vs Porto Sant'Elpidio Baseball _ 23/06/2019

Porto Sant’Elpidio altro pareggio con qualche rammarico

Domenica 23 Giugno sono state recuperate le partite contro il San Lazzaro Bologna, rinviate a maggio per la pioggia.

E’ stato ancora un pareggio, con la prima partita vinta per 8-3 e la seconda partita della giornata persa per 6-2.

Un’occasione sciupata per cercare di consolidare ulteriormente il secondo posto in classifica.

La squadra si è presentata rimaneggiata soprattutto sul monte di lancio, dove il partente Badiu è rimasto a riposo precauzionale per un piccolo dolore al gomito e pure in vista delle gare da disputare con la nazionale rumena per il primo week end di Luglio (In bocca al lupo!!! al nostro Marius per questa fantastica esperienza, infatti si dovrà confrontare in slovacchia nella pool B del campionato europeo seniores), la concomitante assenza del lanciatore Nicola Marziali, già in viaggio per Londra con la selezione “probabili olimpici” e pure di Luca Luciani interbase infortunato. Ma per come sono andate le due gare non deve essere certo una scusante.

Gara 1 parte subito bene il Porto Sant’Elpidio che al 1° inning di gioco segna un punto, ne segna poi altri quattro al 3° inning (complici anche due errori della squadra avversaria), ed altri due al 5° mentre la difesa ed un ottimo Miconi sul monte di lancio tengono a bada i battitori avversari.

Nulla poi da segnalare sino al 7° inning, quando un naturale calo fisico dovuto anche alla temperatura rovente, il San Lazzaro Bologna cerca di rientrare in partita segnando 2 punti, ed un altro punto nel 8° punto. Il manager Pezzullo fa quindi salire sul monte di lancio il “veterano” Lo Pipero che chiude ogni speranza di rimonta degli avversari nulla concedendo nelle due riprese giocate.

Gara 2 inizia invece in perfetto equilibrio, i lanciatori partenti concedono ben poco agli avversari e solo al terzo inning i nostri ragazzi riescono a segnare il primo punto.

Nella parte bassa della stessa ripresa di gioco con il San Lazzaro Bologna in attacco con due out nostro favore ed un solo uomo sulle basi una “diciamo” facile volata all’esterno, che viene mancata permette ai locali di pareggiare il conto.

Il Porto Sant’Elpidio accusa il colpo e perde immediatamente di concentrazione.

Il lanciatore partente Gismondi concede due basi per ball e contemporaneamente la squadra di casa riesce a trovare battute valide efficaci per cui alla fine di questa ripresa conterà ben 6 punti sul tabellone.

La nostra squadra replica con un altro punto al 4° inning ma poi non riesce più a reagire, nonostante sul monte sale ancora lo “stoico” Lo Pipero, che riesce a non concedere quasi più nulla agli avversari. Purtroppo la squadra commette parecchi errori con uomini in base, concedendo ancora maggiore fiducia alla squadra avversaria, che riesce a portarsi a casa la vittoria.

Intendiamoci, nulla di grave sul prosieguo del campionato, la squadra è ancora saldamente al secondo posto quando mancano ancora 12 partite da giocare.

Domenica il Porto Sant’Elpidio sarà impegnato a Rimini, contro la capolista Junior Rimini, in quelle che si preannunciano due partite intense purtroppo ancora con qualche assenza nel roster.

Forza PSE!!!

Porto Sant'Elpidio Baseball vs Fovea Embers _ 09/06/2019

Porto Sant’Elpidio sciupone

Il Porto Sant’Elpidio Baseball spreca una ottima occasione per portarsi in testa al proprio girone

Dopo aver recuperato e vinto il doppio incontro con Potenza Picena nel week end precedente c’era da ripetere l’ottima prestazione contro il Fovea Embers in casa per provare ad aggiudicarsi il temporaneo primo posto in classifica

C’era pure da aspettarsi un avversario più ostico e più preparato rispetto alla gara di andata ed infatti ne è uscito un pareggio che qualche amaro in bocca e pure spunti di riflessione lascia alla formazione guidata da Carlos Pezzullo.

Gara 1 molto equilibrata, con i lanciatori che hanno concesso poco agli attacchi. Parte comunque bene la squadra di casa che segna un punto al primo inning grazie da una battuta extrabase di Paoletti e poi incontro che rimane invariato sino al quarto inning, dove il lanciatore partente Miconi subisce un homerun da un punto che consente agli ospiti di pareggiare. La squadra di Porto Sant’Elpidio reagisce e si riporta avanti sempre nel corso della stessa ripresa. Al quinto inning gli ospiti riescono ancora a pareggiare ma la formazione elpidiense replica subito con due punti grazie alle battute valide di Luciani, Paoletti e Gori. Partita rimane invariata sino al termine della stessa. Buona la prova del lanciatore partente Miconi (sette inning lanciati e ben 11 strike out) che viene sostituito da Marziali, che riesce a tenere a bocca asciutta la voglia di rimonta degli ospiti.

Gara 2 partenza sprint per il Porto Sant’Elpidio che segna subito quattro punti grazie anche ad alcuni errori difensivi del Foggia. Altri tre punti vengono segnati nel terzo inning ed ancora due punti nel quarto inning per un parziale di 9-3 nostro favore.

Il Foggia sembra trarre poco e la gara sembra appunto in discesa, ma come spesso accade nel baseball il calo di tensione e di concentrazione, evidente anche dagli spalti, dei ragazzi di Pezzullo fa sì che nella parte alta del sesto inning una serie infinita di errori riportano sotto gli ospiti che si ritrovano sul punteggio di 9-8.

Partita che quindi cambia completamente di fisionomia e vede la squadra ospite segnare altri punti, all’ottavo inning. Si arriva così all’ultimo attacco nostro favore con il disperato tentativo di recuperare 2 punti. E sembra che il Porto Sant’Elpidio ce la possa fare visto che riesce a segnare subito 1 punto, ma le speranze si infrangono con l’ultimo out e con uomo in posizione punto.

Una domenica con chiaro-scuri che comunque ci può stare nel corso di una stagione (sicuramente il Foggia specie in gara 2 è stato più determinato) ma il Porto Sant’Elpidio se vuole “crescere” deve chiudere certe partite e non “inciampare” in queste situazioni.

La squadra cercherà sicuramente riscatto il prossimo week end dove sarà impegnata in trasferta sabato a Cupramontana.

Porto Sant'Elpidio Baseball vs Riccione _ 19/05/2019

Finalmente il maltempo ha dato un po' di tregua

Ricordiamo che nel week end precedente erano saltati, a causa della pioggia, entrambi gli incontri previsti contro il Potenza Picena.

Domenica in casa invece si è riusciti nonostante il cielo plumbeo e qualche schizzo di pioggia a giocare tutte e due le partite casalinghe con il Riccione …..e che partite!! per chi ha avuto il piacere di assistervi personalmente

Entrambe vinte dal Porto Sant’Elpidio con i risultati stretti di risultati di 2-1 (gara 1) e 3-2 (gara 2) ma a risultati inversi nessuno avrebbe avuto da recriminare probabilmente questa volta la nostra squadra ha dato prova di compattezza e soprattutto di credere nelle proprie possibilità

Due partite dall’andamento analogo, dove i lanciatori e le difese l’hanno fatto da “padroni”, concedendo pochissimo ai rispettivi attacchi (soltanto 18 le battute valide in due partite da parte di entrambe le squadre).

Nella partita del mattino la formazione elpidiense riesce a segnare il primo punto solo al 4 inning complice pure un errore difensivo degli avversari. La gara rimane poi bloccata nel risultato sino al termine del 7 inning. All’ottavo inning un ottimo Miconi viene rilevato da Marziali (fresco di convocazione per la nazionale PO Italiana), che riesce a chiudere la nostra ripresa difensiva con due strike out e basi completamente occupate dagli avversari. Invece sempre nello stesso attacco Porto Sant’Elpidio riesce a segnare il secondo e decisivo punto della partita grazie ad Amurri che batte finalmente valido e poi viene “spinto” sino in terza base dai compagni che seguono nel box e poi a punto su balk del lanciatore. La nona ed ultima ripresa si apre come si era chiusa la precedente, con il lanciatore di casa in perfetto controllo della partita. Con due out la squadra di Pezzullo si ritrova di nuovo a basi piene e concede il punto del 2-1 su un lancio pazzo. Il pitcher Marziali si riprende subito e chiude l’incontro con uno strike out.

Nemmeno quasi il tempo di godersi la vittoria, che le due avversarie dopo sessanta minuti di recupero si ritrovano di nuovo in campo per disputare gara 2, decidendo di comune accordo di anticipare l’inizio viste le previsioni meteo non buone.

Gara in fotocopia della mattina, con i lanciatori partenti in pieno controllo sugli attacchi. La squadra di casa sembra comunque un po' scarica e/o forse appagata tanto che concede due punti agli avversari al 5 inning. Il lanciatore partente Badiu, viene a questo punto rilevato da Gismondi Ludovico che pure riesce a tenere a bada le mazze avversarie.

Sul cambio del lanciatore partente di Riccione che sino ad allora aveva concesso una sola battuta valida e su sprone del manager Pezzullo, i nostri ragazzi riescono a segnare tre punti (triplo battuto da Belà subito e poi a seguire battuta valida di Luciani segnano i punti Belà, Gori e Paoletti) e siamo di nuovo in vantaggio per 3-2

Ultimo attacco ancora al “cardiopalma” con la squadra di casa in vantaggio di un solo punto. Il manager Pezzullo decide di far salire sul monte il closer Luciani (prima presenza sul monte quando solitamente viene impiegato come interbase) che fa ottimamente il suo lavoro e chiude definitivamente l’incontro ancora in nostro favore.

Domenica di nuovo in casa contro i neopromossi del San Lazzaro di Bologna e con la speranza e la voglia di voler confermare il secondo posto attuale in classifica

Fano vs Porto Sant'Elpidio Baseball _ 05/05/2019

Anche la trasferta di Fano di domenica 05 Maggio è stata caratterizzata dal maltempo, come d’altronde quasi tutte le partite del week end

La gara del mattino si è interrotta a metà del 6 inning (quindi valida ai fini del punteggio finale) sul risultato di 2-1 in favore del Porto Sant’Elpidio

Visto che le condizioni meteo facevano prevedere un termine delle partite anzitempo, la squadra elpidiense parte subito forte e mette a segno il punto del vantaggio nel primo inning. Il Fano replica e pareggia subito al secondo inning, anche a causa di un errore nostro difensivo. La gara scivola sul grande equilibrio sino al quarto inning, quando il Porto Sant’Elpidio riesce a segnare il secondo punto che si rivelerà decisivo ai termini del risultato finale.

Da segnalare l’ottima prestazione sul monte di Miconi, che lancia 5 inning completi con 9 strike out, 1 sola base per ball concessa e nessuna valida per agli avversari. Prestazione che riscatta le prime due gare della stagione con qualche difficoltà inaspettata. Unico neo della giornata una difesa ancora una volta non impeccabile con 2 errori sul tabellino. Ottimo invece l’attacco capace di produrre 5 battute valide sull’ottimo lanciatore mancino di casa e pure capace di sfruttare al meglio i 3 errori difensivi degli avversari. E’ mancato solo un pizzico di cinismo in più (che non grava per il prosieguo della stagione) per aver lasciato sulle basi in posizione punto almeno 5 corridori.

La seconda partita visto le condizioni del campo a seguito della forte pioggia non è nemmeno iniziata.

Domenica la squadra sarà ospite dei cugini del Potenza Picena, squadra che l’anno scorso militava nel campionato di serie A2.

E’ notizia recente che ci rendo molto orgogliosi la convocazione del pitcher Marziali Nicola per il raduno di Parma del 8-9 maggio “Probabili Olimpici”

….in bocca al lupo NICO!!!!!

Porto Sant'Elpidio Baseball vs Junior Rimini _ 28/04/2019

Giornata finita in pareggio

Termina con una vittoria a testa la giornata di campionato del 28 Aprile che ha visto la squadra di Porto Sant’Elpidio opposta allo Junior Rimini.

Nella prima gara del mattino gli ospiti emiliani si aggiudicano l’incontro per 7-5. Inizio aggressivo dello Junior Rimini che si porta subito avanti di due punti al primo inning e poi ulteriori due punti al terzo inning. Complice anche un inizio di partita “difficile” per la formazione elpidiense con una difesa ancora fallosa.

Attacco che pure rimane a secco sul forte partente lanciatore avversario, capace di imbrigliare i nostri battitori per tutti i sei inning lanciati.

La squadra ospite poi riesce a segnare ancora 1 punto al quinto inning ed altri 2 punti all’ottavo inning.

Quando ormai l’incontro sembra volgere al termine la formazione di casa cerca di “fare qualcosa” segnando 1 punto al settimo inning e 1 ulteriore punto sul lanciatore rilievo, ma lasciando poi di fatto tutte le basi occupate.

Nell’ottavo la squadra di Pezzullo non riesce a segnare punti (lasciando ancora una volta almeno due corridori sulle basi)

Al nono inning invece il Porto Sant’Elpidio “decide” di provare il tutto per tutto, segnando 4 punti, e con il punto del pareggio in 1 base. Ma il sogno della rimonta fallisce.

Come la domenica precedente, la partita del pomeriggio vede tutt’altra squadra e tutt’altro epilogo

La formazione locale pungente in attacco e con una ottima difesa riesce a portare a casa la vittoria per 7-3 (gara di fatto sospesa per pioggia alla fine del quinto inning ma comunque regolare ai fini del risultato)

Nonostante i due punti incassati al primo inning dagli ospiti, la formazione elpidiense non si demoralizza e cerca subito il pronto riscatto, tanto che al terzo produce un “big inning” da 5 punti e segnando ancora altri 2 punti nella quinta ripresa.

Il lanciatore partente Badiu da parte sua ripete la buona prestazione del week end precedente e riesce a tenere abbastanza bene a freno i battitori avversi.

Poi purtroppo la pioggia violenta ha obbligato gli arbitri a sospendere la partita.

Domenica difficile impegno sul diamante di Fano, squadra rinforzatasi dall’anno passato con alcuni giocatori provenienti da Ancona.

Porto Sant'Elpidio Baseball vs Cupramontana B.C. _ 21/04/2019

Finisce con un pareggio la giornata pre-pasquale con i rivali del Cupramontana.

Gara 1 vinta dagli ospiti con il punteggio di 7-1 mentre Gara 2 vinta dal Porto Sant'Elpidio con il risultato di 10-2.

Due partite dall’andamento opposto una all’altra. Quasi irriconoscibile la squadra in Gara 1, fallosa in difesa e decisamente poco pungente in attacco, tanto che la squadra batterà solamente soli 3 hit in tutto l'incontro. Partita quindi mai in discussione per gli ospiti che vanno in vantaggio subito al 1° inning. Decisivo ai fini del risultato invece il 4° inning dove la nostra formazione subisce un "big inning" da 4 punti, grazie a qualche battuta valida e pure complice qualche errore della difesa.

Nonostante la formazione messa in campo da Pezzullo abbia il tempo per poter recuperare sembra proprio in partita “no” e mai riesce ad impensierire la difesa avversaria.

Di tutt’altra storia Gara 2, dove la squadra rientra concentrata e vogliosa di riscattarsi dalla brutta mattinata, andando subito in vantaggio nel 1 inning con 2 punti, segnandone altri 3 nel terzo e chiudendo praticamente la partita al 6 inning con altri 5 punti.

Il lanciatore Badiu al rientro dopo la sfortunata stagione precedente (dove a causa di diversi infortuni non ha praticamente mai potuto lanciare) copre ottimamente 5 inning della gara. Chiude poi la partita Marziali Nicola, al debutto in campionato, lanciando le altre 4 riprese e concedendo poco o nulla agli avversari.

Domenica il Porto Sant'Elpidio ospiterà il Junior Rimini, squadra capolista e apprarentementefavorita del girone, per due incontri di notevole importanza.

In scena questo weekend la prima giornata di campionato con la formazione elpidiense in trasferta a Foggia _ 14/04/2019

In questo primo turno di campionato i nostri ragazzi affrontano la trasferta più lunga del girone con una “alzataccia” alla 5 del mattino per andare a giocare contro il Fovea Embers e soprattutto con l’incognita del meteo.

Un esordio bagnato appunto perché il Porto Sant’Elpidio porta a casa la prima vittoria in stagione per 10-3 (Gara 1) mentre il secondo incontro del pomeriggio viene interrotto per pioggia al terzo inning (il regolamento dice che questa partita si dovrà ricominciare dall’inizio).

La gara del mattino vede un inizio abbastanza equilibrato con i nostri che al quinto inning sono già in vantaggio sui locali per 5-1 e poi rompono l’inerzia della gara al sesto inning mettendo a segno ben 4 punti (sfruttando la presenza di un lanciatore non di ruolo del monte).

Una buona prova dai nostri ragazzi soprattutto nel box di battuta con in evidenza Gianluca Gori 3 b.v. su 3 turni e 2 r.b.i. e pure di Riccardo Paoletti 3 b.v. su 4 turni e 3 r.b.i.

Difesa invece con qualche errore di troppo (conta l’attenuante di un campo non in perfette condizioni per la pioggia caduta copiosamente nei giorni precedenti l’incontro)

Bene dal monte di lancio con il solito Miconi Daniele che lancia 6 riprese concedendo 3 sole b.v. e pure ottimamente avvicendato da Gismondi Ludovico per la chiusura della gara

Porto Sant'Elpidio bene anche contro Potenza Picena _ 31/03/2019

Seconda uscita stagionale per la squadra seniores di Porto Sant'Elpidio questa volta contro Potenza Picena.

E’ stata una partita “lunga”, giocata su 12 inning complessivi, in modo da concedere quanti più lanci possibili ai lanciatori in vista dell'inizio del campionato il 14 aprile.

Anche se ancora con un po' di ruggine del periodo invernale e con il carico di lavoro in palestra, come normale che sia in questo punto della stagione, è stata complessivamente un buona prova. L'importante in questo periodo della stagione e appunto cercare di far prendere sempre più confidenza con il monte di lancio.

Difesa ordinata e senza gravi errori come nella precedente gara.

Attacco invece in difficoltà contro il forte lanciatore partente straniero schierato dal Potenza Picena ma poi nel corso della gara i nostri ragazzi si sono "sciolti" ed hanno preso un pò di più confidenza e messo a segno diverse battute valide che poi hanno portato alla vittoria finale.

Il tutto fa ben sperare per il campionato che andrà ad iniziare.

Domenica 7 Aprile, meteo permettendo, ultimo test con i pari categoria di Fano.

Le squadre si scontreranno su un doppio incontro di 7 inning

 

Da segnalare invece sempre domenica 7 Aprile che sul diamante di casa a partire dalle ore 9,30 faremo la presentazione ufficiale delle squadre iscritte ai campionati ovvero minibaseball, under 12, under 15 ed under18.

Con l’occasione faremo delle partite in famiglia per poi concludere la mattinata a tavola tutti insieme!!!

Porto Sant'Elpidio ok al debutto in amichevole _ 24/03/2019

Si è chiusa con una vittoria la prima amichevole stagionale del Porto Sant'Elpidio, che, di fronte ad una discreta cornice di pubblico complice la bella giornata, ha approcciato bene il match contro i pari categoria del Cupramontana.

E’ stato un buon test pre-campionato, con positive prime indicazioni per il manager Pezzullo.

Soprattutto si è avuta la possibilità, negli 11 inning complessivamente giocati, di ruotare tutti o quasi i lanciatori a disposizione concedendo ad ognuno almeno un paio di riprese.

Anche nel box di battuta la squadra si è dimostrata concentrata ed ha messa a segno anche qualche buon contatto contro i lanciatori avversari.

Da segnalare anche la "convocazione" in prima squadra per la prima volta del prospetto Gasparroni Andrea (classe 2004)


Domenica 31 Marzo nuovo test amichevole casalingo contro le Pantere di Potenza Picena.

 

Il calendario delle amichevoli _ 18/03/2019

Il Porto Sant'Elpidio si rinforza! _ 28/02/2019

Confermato l'arrivo per questa stagione 2019 di Nicola Marziali (lanciatore classe 2000) e del pitching coach Antonio Figueroa entrambi provenienti dalla società Eagles Fermo.

Sono stati inoltre inseriti nel roster due giovani utility player di origini sud americane alla loro prima esperienza in Italia: Carmouze Diaz Owen (Cubano classe 1999) e Barias Montero Kevin (Dominicano classe 2002).

Nicola Marziali ha iniziato a giocare a baseball proprio nel settore giovanile elpidiense per poi trasferirsi all'estero per un periodo di formazione. E’ stato nella passata stagione ammesso all’accademia Fibs di Tirrenia ed ha partecipato alla serie A2 nelle fila del Macerata Angels. Recentemente ha preso parte al International Stars Showcase. (stage in Arizona che offre la possibilità ai giovani talenti di poter ottenere una borsa di studio in un college americano o, in alcuni casi, anche un contratto da professionista)

Antonio Figueroa pitching coach di grande esperienza che ha lavorato per diverse società di alto livello e viene molto apprezzato dai giovani lanciatori perché riesce a trasmettere molto dal punto di vista tecnico e di approccio mentale del lavoro.

Sia Nicola che Antonio ci dice il presidente Enzo Sagripanti sono potuti arrivare qui da noi grazie ad un ampio accordo di collaborazione e di sviluppo dei settori giovanili che siamo riusciti a stringere con Gianni Marziali (presidente della società Eagles Fermo). Parliamo di allenamenti fatti insieme, di squadre miste iscritte ai campionati giovanili e di interscambio di idee e di allenatori per fare un piccolo esempio. Un attestato di stima tra le due società.

Carmouze Diaz Owen e Barias Montero Kevin sono invece due giovani sud americani utilizzabili in più ruoli interni e/o esterni alla loro prima esperienza in Italia. Hanno giocato sino ad oggi nei rispettivi campionati di provenienza per cui anche per loro la novità del baseball italiano.

Con questi arrivi a Porto Sant’Elpidio si prosegue il discorso di rafforzamento dell’organico voluto dalla società che disputerà la stagione di serie B 2019 ormai alle porte.

Appare evidente che questi atleti possano alzare il livello di qualità della rosa elpidiense e che vanno a rimpolpare una struttura di per sé già competitiva (vedi anche il girone di ritorno disputato nella stagione 2018).Il DS Salvatori dice che a questo punto manca davvero poco per chiudere il cerchio!

Nel frattempo la squadra oggi composta da circa 21 atleti prosegue il lavoro sia in campo che in palestra sotto la guida attenta di Carlos Pezzullo e Christian Bernocchi..

In attesa dell’inizio del campionato previsto per il 14 Aprile è stato definito il programma delle amichevoli: 24 Marzo in casa contro il Cupramontana, 31 Marzo contro Potenza Picena (sede da definire) e il 07 Aprile in trasferta contro il Fano.

Antonio Figueroa

Pitching Coach

Serie B 2019 - Girone C _ 21/01/2019

SERIE B 2019

Pubblicati i calendari della nuova stagione che vede l'inizio ufficiale per il 14 Aprile in casa con il Foggia BC e termine al 27 Luglio con due pause per Torneo delle Regioni ed eventuali recuperi (Aprile 13-20-27; Maggio 4-11-18-25; Giugno 8-15- 29; Luglio 6-13-20-27)

Rimane escluso come lo scorso anno la possibilità di giocare la Coppa Italia per dare tutto lo spazio al Campionato.

Al termine della Regular Season: le squadre prime e seconde classificate parteciperanno ai Play Off per la promozione di due squadre nella Serie A2 2020, mentre le squadre settima e ottava classificate di ogni girone disputano i Playout per la retrocessione in Serie C Baseball 2020. (Agosto 31; 7-8 Settembre)

Oltre al Porto Sant'Elpidio Baseball sono state inserite nel girone C Nazionale : Cupramontana, Fano, Riccione; San Lazzaro, Rimini, Potenza e Foggia

La squadra sarà sempre guidata da Carlos Pezzullo coadiuvato da Christian Bernocchi e Mirco Cannella.

Il gruppo di atleti messo a loro disposizione dalla società è quasi del tutto confermato rispetto alla stagione precedente.

Il Ds Salvatori, insieme al Presidente Sagripanti ed agli altri dirigenti, sta ancora portando avanti alcune trattative al fine di completare al meglio la rosa, ma soprattutto si sta cercando di non registrare cessioni "eccellenti" viste le buone qualità messe in campo la scorsa stagione dai nostri ragazzi sia giovani che meno giovani.

Dovrebbero rientrare a pieno nell'organico il lanciatore Badiu Marius ed il ricevitore Temperini Luigi per loro purtroppo ci sono stati diversi infortuni che hanno condizionato pesantemente la presenza in campo nel 2018

Ci si aspettano inoltre forti conferme da Miconi Daniele, Gismondi Ludovico, Silvi Denni e Gori Gianluca, Lo Pipero Mike ecc

Si registra purtroppo la defezione dell'esterno Salvatelli Simone che "appende il guanto al chiodo" ed a cui sicuramente va il ringraziamento e l'affetto caloroso di tutta la società e di tutti gli atleti per i tantissimi anni trascorsi in mezzo ai campi da baseball e soprattutto il rammarico di avere perso un esempio per i giovani di serietà, di costanza, di impegno, di rispetto degli avversari e dei compagni.

La squadra ha già ripreso da almeno un mesetto la preparazione invernale

Ancora in via di definizione il programma delle amichevoli, mentre nei prossimi giorni sarà varato il "calendario delle attività" di tutta la stagione in particolare per i tornei estivi giovanili

Yankees vs P.S.Elpidio _ 09/09/2018

PENULTIMA GIORNATA DI CAMPIONATO

Un weekend dolce amaro quello di domenica nella trasferta di San Giovanni in Persiceto contro gli Yankees.

La squadra ritorna a casa con due sconfitte di misura, rispettivamente per 7-6 Gara1 e per 3-2 Gara2.

Avversario in vetta alla classifica del girone che grazie a queste due ultime affermazioni sulla nostra squadra ottiene la certezza matematica della promozione in serie A2. A loro vanno sicuramente i nostri complimenti.

Nonostante le due sconfitte i risultati dagli altri campi dove si è giocato, permettono alla nostra squadra di uscire matematicamente dalla zona rossa della classifica e di posizionarsi attualmente al sesto posto.

Abbiamo detto gare che ci lasciano con molta amarezza in bocca, soprattutto Gara1, dove la formazione di Carlos Pezzullo ha probabilmente espresso il miglior baseball della stagione per più di otto riprese quando era appunto in vantaggio per 6-2 sugli avversari. Poi il baseball ha dimostrato ancora una volta tutta la sua “crudeltà” tanto è vero che nella parte bassa della stessa ripresa con due eliminazioni a nostro favore ed un conteggio sul piatto di casa base di due strike e due ball, un lancio chiaramente strike (poi confermato anche a fine partita) non chiamato ha portato in sequenza: battitore in base per ball; il lanciatore partente Miconi, che sino a quel punto aveva lanciato una partita pressoché perfetta, che perde la concentrazione necessaria per poter proseguire la partita e dover essere quindi rilevato; l'ingresso di LoPipero che è dovuto salire sul monte quasi senza scaldarsi e quindi, non riuscire ad entrare in partita e concedere una base ball ed una battuta valida da due punti. La nostra squadra nonostante tutto riesce a chiudere l’inning sempre in vantaggio di 1 punto, ma ancora stressata ed in confusione per quanto accaduto non segna punti in attacco, e viene poi ripresa e superata nella parte bassa del 9 inning dagli avversari ormai galvanizzati.

Strascichi della partita che portano la squadra a giocare Gara2 senza la cattiveria agonistica necessaria per poter tentare di vincere almeno questo incontro. Partita che comunque rimane chiusa per merito soprattutto dei lanciatori.

A proposito, da segnalare ancora la brillante prova del roockie Gismondi che nonostante la limitazione dei lanci da poter effettuare (90) lancia ben 7 riprese complete, chiudendo l’ultimo lancio con uno strike che vale l’eliminazione del battitore e la fine dell’inning.

Importante comunque aver visto sino a fine Gara1 ancora un miglioramento della squadra, a dimostrazione del buon  lavoro svolto dagli allenatori elpidiensi. I risultati non sempre ci hanno premiato in questa stagione, però nel girone di ritorno la squadra ha fatto sempre ottime partite per cui si ripone una buona fiducia nel gruppo e nel lavoro da seguire anche per la prossima stagione.

Domenica ultima giornata di campionato, dove la squadra di Porto Sant'Elpidio ospiterà in casa propria il Cupramontana, ancora invischiato nella lotta per non retrocedere. Due partite per nulla semplici, ma che comunque saranno da noi affrontate con la giusta determinazione e professionalità.

P.S.Elpidio vs Ancona _ 02/09/2018

AL RIENTRO DOPO LA LUNGA SOSTA ESTIVA

Nella settima giornata di ritorno del campionato di serie B Baseball il Porto Sant'Elpidio affronta sul diamante di casa gli Ancona Marlins. Nella corrispondente giornata di andata le due formazioni si erano spartite la posta in gioco mentre questa volta i padroni di casa si aggiudicano con un netto 11-3 all'ottavo inning la prima partita La seconda purtroppo non si è disputata, così come altre partite nell'arco del girone, per le avverse condizioni meteo

Al primo appuntamento dopo la pausa estiva il manager Pezzullo aveva chiesto ai propri giocatori concentrazione e grinta contro i cugini anconetani, che si sono si sono presentati domenica con la necessità di dover vincere entrambe le partite per poter sperare nella salvezza. Ed i ragazzi hanno risposto positivamente all’appello, tanto che è stata una gara mai in discussione, dove la squadra elpidiense già alla fine del 4 inning era in vantaggio per 8-0. Nemmeno la presenza sul monte avversario di Liberti (al suo attivo circa 162 strike out) ha impensierito l'attacco del Porto Sant'Elpidio. Solo nel 6 inning la squadra ospite è riusciva a segnare i primi 2 punti, ma nella parte bassa dello stesso inning la squadra di casa reagiva immediatamente segnando altri 3 punti. A questo punto al partita proseguiva verso la fine senza ulteriori sobbalzi per poi essere interrotta alla fine dell'ottavo inning per maltempo.

Rimangono solo due giornate di campionato domenica prossima trasferta a San Giovanni in Persiceto per affrontare gli Yankees secondi in classifica alla ricerca di punti per la zona promozione e poi ultima gara in casa il 16 settembre contro il Cupramontana

Riccione vs P.S.Elpidio _ 15/07/2018

Un buon pareggio quello ottenuto domenica sul difficile campo di Riccione dalla formazione del Porto Sant'Elpidio, soprattutto in considerazione del fatto che gli avversari sono ancora impegnati nella lotta per la promozione diretta in serie A2.

Ottimo sia per il gioco espresso ancora una volta dalla squadra, sia dal fatto che domenica mancavano tre dei cinque lanciatori effettivi del roster.

Non potendo quindi approntare grandi rotazioni sul monte, Gara 1 vede come partente il "rockie" Gismondi, che ancora una volta non delude le aspettative in lui riposte dal manager Pezzullo e lancia cinque riprese di discreto livello, tenendo praticamente a secco il line-up avversario (ordine di battuta composto da parecchi giocatori di esperienza). La nostra formazione riesce ad andare in vantaggio al secondo inning, grazie ad un gioco forzato che costringe la squadra di casa a concedere il punto. Non succede poi molto sino al quinto inning, dove il Porto Sant'Elpidio riesce ad ottenere il secondo punto. Il Riccione sembra non starci e nel suo quinto attacco, approfittando di un normale calo fisico del partente, riesce a segnare il primo punto.

A questo punto il manager Pezzullo decide di giocarsi il tutto per tutto, schierando sul monte il rilievo lungo Luciani, che infatti riesce a zittire le mazze avversarie nei quattro rimanenti attacchi avversari. Nel frattempo la squadra ospite riesce a segnare altri due punti grazie ad un doppio di Gori, con corridori in seconda e terza base. L'incontro si chiude con il risultato nostro favore di 4-1

Gara 2 vede purtroppo il Porto S. Elpidio incassare la seconda sconfitta della stagione per manifesta inferiorità, con un 11-0 che purtroppo non lascia molto da dire. L'incontro vede come partente l’altro rockie Fantuzi (classe 2002), all’esordio stagionale da lanciatore con la squadra seniores.

Gara subito in salita, al termine del primo inning siamo già sotto di 5 punti, che diverranno 10 alla fine del terzo. Per il manager Pezzullo non rimane altro da fare che dare spazio a tutti e quindi approfittare per una rotazione dei giocatori effettuando tutti i cambi a sua disposizione, sostituendo pure il lanciatore partente con il veterano Morganti (classe 1970). La squadra si è oramai spenta e non riuscirà a segnare più nessun punto.

Altro passo avanti comunque verso la zona tranquilla della classifica, visto che nella stessa giornata di campionato le diretti concorrenti non sono riuscite a fare meglio e quindi a recuperare ulteriori punti in classifica.

Appuntamento a Domenica 22 Luglio sul diamante di via caserta (ultima partita prima della pausa estiva)per un doppio confronto importante ai fini della classifica e pure carico di emozioni contro il Fano allenato dal ex manager Espinoza.

P.S.Elpidio vs Longbridge _ 08/07/2018

Domenica sul diamante di casa era ospite la capolista Longbridge Bologna.

Ancora un ottimo risultato del Porto Sant'Elpidio Baseball che riesce ad impattare la serie con una partita vinta ed una persa.

Come era giusto aspettarsi, sono stati due incontri molto difficili ed equilibrati. Non tragga in inganno nemmeno il risultato di Gara 1 terminata con il punteggio di 0-6 in favore degli ospiti.

Gara1 - incontro comunque equilibrato con poche battute valide da entrambe le parti. Ottima la prestazione dal monte di Badiu, in grado di lanciare cinque buone riprese. Purtroppo però due errori difensivi concessi rispettivamente uno al terzo inning ed uno al quinto inning costano alla nostra formazione tre punti di svantaggio sugli ospiti sino all'inizio della sesta ripresa. Appunto alla sesta ripresa (prima del cambio sul monte) il Longbridge riesce a segnare ulteriori tre punti che fanno pendere decisamente l'ago della bilancia a loro favore. Il manager Pezzullo vedendo giustamente l’incapacità del proprio roster offensivo di creare difficoltà al lanciatore avversario, decide di effettuare diversi cambi con lo scopo di cercare una reazione della squadra (che non arriva!) ma anche con l'intento di poter concedere qualche turno a chi ha giocato meno sino ad oggi. Da segnalare a tal proposito le ottime le prestazioni dei subentranti a dimostrazione del fatto che i cosiddetti “meno titolari” si fanno sempre trovare pronti. Partita che comunque termina con il risultato di cui sopra di 6-0 in favore degli ospiti

Gara2 - Tutt’altra storia in gara 2, dove la squadra di casa riesce a ritrovare carica ed aggressività nel box di battuta. Squadra già a segno al primo inning e vantaggio che rimane invariato sino al sesto inning, quando la formazione elpidiense segna ulteriori tre punti. Approfittando del calo del forte lanciatore bolognese ed avendo la possibilità di mettere uomini in base la formazione locale inizia ad esprimere il "proprio gioco" costringendo gli avversari a commettere poi due errori difensivi che gli saranno fatali. Difesa pressochè perfetta, che offre al lanciatore partente Miconi di completare l'incontro, concedendo due sole battute valide agli avversari, e conquistando il suo primo “shoot out” della stagione.

Questo ottimo risultato permette alla squadra di fare un ulteriore passo verso la parte centrale della classifica. Domenica trasferta insidiosa in Emilia Romagna contro la squadra di Riccione, impegnata nella corsa verso la promozione.


Chieti vs P.S.Elpidio _ 01/07/2018

Ancora 2 vittorie in trasferta per la nostra formazione seniores nell'ultimo week end di campionato, in quello che a tutti gli effetti si poteva considerare uno scontro fondamentale per uscire dalla parte bassa della classifica.

Sul diamante abruzzese la squadra di Porto Sant'Elpidio si è presentata pure a ranghi ridotti con ben 6 giocatori del roster assenti per vari ed inderogabili motivi personali.

Gara 1 vinta per 5-1

incontro che si sblocca nel secondo inning, quando grazie ad alcune valide e qualche gioco forzato in attacco il Porto Sant'Elpidio segna un primo vantaggio di 3 punti sugli avversari. Nel quarto e nel sesto inning poi la nostra squadra riesce a segnare 1 punto in ognuna delle riprese, portandosi sul massimo vantaggio di 5 punti a zero. Solo nella parte bassa del sesto inning, la squadra di Chieti-Teramo riesce a segnare il punto della bandiera. Poi la partita proseguirà sino al nono inning in perfetto equilibrio, dove il subentrante Miconi riesce a tenere ottimamente a bada le mazze avversarie e portando a termine il buon lavoro di Badiu.

Gara 2 vittoria "rotonda" per 10-4

due punte segnati immediatamente ad inizio gara fanno pensare ad un andamento simile quello di Gara 1, ma purtroppo il lanciatore partente Gismondi non sembra essere nella sua giornata migliore (vuoi pure per il caldo veramente torrido della giornata) e la formazione di Chieti si porta in vantaggio sugli ospiti per 4-2 al terzo inning. Il Porto Sant'Elpidio non ci stà e piano piano riesce a recuperare lo svantaggio sino a portarsi in perfetta parità alla fine del sesto inning. Nel corso del settimo inning, approfittando del calo del lanciatore di casa, la squadra gioca un "big inning" da 6 punti. Ci penserà poi il rilievo Luciani, salito sul monte al terzo inning (dopo ben 12 inning da interbase e quindi complimenti a lui!!!!) a tenere a bada le mazze dei padroni di casa, non concedendo battute valide agli avversari sino al termine dell'incontro.

Con queste due vittorie (che bissano tra l'altro quelle dell'andata) la formazione elpidiense compie un altro passo avanti lasciandosi dietro Cupramontana, Chieti, Fano ed Ancona.

Ovviamente ci sono ancora 12 giornate di campionato da giocare e la classifica che si fa ogni domenica più corta fa si che nulla è certo. Appuntamento in casa Domenica 8 Luglio contro la capolista Longbridge Bologna.

P.S.Elpidio vs Panamed Lancers _ 17/06/2018

Ancora un week positivo per la formazione seniores di Porto Sant'Elpidio che porta a casa due vittorie battendo la forte compagine toscana dei Panamed Lancers.

Risultati di 7-3 in Gara1 e 2-0 in Gara2 al pomeriggio.

Due partite belle da vedere e pure veloci, ben affrontate da entrambe le formazioni con un discreto livello di gioco espresso sul campo.

In Gara 1 il Porto Sant'Elpidio riesce a segnare due punti nel corso del secondo inning e quindi a mantenere questo minimo vantaggio sino alla parte alta del sesto inning, quando appunto la squadra ospite approfittando di un leggero calo fisico e fisiologico del lanciatore partente Miconi riesce a piazzare un paio di battute valide e complice pure un errore della difesa riesce a recuperare il gap ed a portarsi sul momentaneo vantaggio per 3-2 . La formazione elpidiense, questa volta, da una grande prova di carattere pareggiando il risultato nel corso della stessa ripresa e poi a battere valido sul rilievo dei Lancers ulteriori due punti al settimo inning e due punti all'ottavo inning. Di contro il manager Pezzullo sostituisce alla settima ripresa Miconi con il "veterano" Mike Lopipero che porta a termine la gara in nostro favore senza incassare ulteriori punti.

Gara 2 ancora più entusiasmante ed equilibrata con la squadra di casa che ha un buon impatto con il forte lanciatore toscano (sino a ieri aveva un score di partite 8 partite vinte e 2 perse) ed il Porto Sant'Elpidio riesce a segnare 1 punto al secondo inning ed un punto al settimo inning. Solo delle ottime giocate difensive, tra cui un paio di prese in tuffo da parte degli esterni, ci impediscono di rendere più rotondo il risultato. Grande prestazione sul monte del rookey Gismondi (ricordiamo classe 2000) che riesce a lanciare sei inning concedendo pressoché nulla alle mazze avversarie. Sarà poi Luciani a salire sul monte per chiudere ogni speranza di rimonta (per lui tre riprese di alta qualità con il sostegno di una difesa attenta e precisa). Questo mix ci permette di portare a casa la seconda vittoria di giornata.

Ora con la nostra formazione al quartultimo posto (dopo aver scavalcato Fano, Chieti ed Ancona) il campionato si fermerà nel prossimo week end per la concomitanza del Torneo delle Regioni. Sosta che permetterà di pure recuperare qualche piccolo infortunio prima della difficile trasferta di domenica 01 Luglio sul campo di Chieti.

Il nostro in "bocca al lupo" per Andrea Rossi, Belà Nicolo, Fabio Fantuzi, Gasparroni Luca, Gasparroni Andrea, Fabiani Lorenzo, Santini Leonardo e Romeo Luca impegnati con la rappresentativa Marche nelle rispettive categorie al Torneo delle Regioni (massimo torneo nazionale a livello giovanile che si disputerà in Friuli Venezia Giulia).

Junior Rimini vs P.S.Elpidio _ 10/06/2018

Un buon risultato di una partita vinta ed una persa contro la forte compagine dello Junior Rimini attualmente al secondo in classifica dietro il Longbridge 2000. Ancora una volta la formazione elpidiense dimostra di "prediligere" le squadre di alta classifica appunto perché sembra scattare quella scintilla che gli permette di fare prestazioni pressochè perfette e laddove possibile di poter portare a casa il risultato come in questo caso.

Questo è infatti il sunto di Gara 1 dove i nostri battitori hanno ben impattato contro i forti lanciatori avversari. Le 14 b.v. segnate dallo scorer a fine gare sono impreziosite dall'home run da 3 punti di Riccardo Paoletti e dal 4/4 di Carlos Pezzullo (nell’occasione play manager) e dal 3/5 di Luciani Luca. Se poi si aggiunge fase difensiva attenta e precisa (1 solo errore a conferma che quella di P.S.Elpidio è la seconda migliore difesa di tutta la serie B) ed un monte di lancio come sempre solido (7 inning lanciati dal vincente Miconi), il risultato non può apparire così strano.

Diversa storia invece in Gara 2, dove nonostante un buon inizio di partita (alla fine del terzo inning il risultato era solo di 4-1 per li Junior Rimini), la nostra formazione dopo il cambio del lanciatore partente Gismondi, forse per il caldo, forse per un po' di stanchezza non riesce a stare concentrata in partita per cui incasserà la prima sconfitta stagionale per "manifesta inferiorità". Raggiunto comunque l’obiettivo minimo prefissato, che era proprio quello di ottenere almeno un pareggio, che oltre a fare classifica, di sicuro farà anche tanto morale nel prosieguo del campionato che diventa giornata dopo giornata sempre più agguerrito, se è vero che in sole due partite di scarto ci sono ben quattro compagini.

Domenica sul diamante casalingo arriverà l’ottima formazione dei Lancer di Lastrasigna, gara 1 alle 11.30 e a seguire subito gara 2

Cupramontana vs P.S.Elpidio _ 03/06/2018

P.S.Elpidio vs Yankees _ 27/05/2018

L'ultimo turno casalingo termina con due ottime vittorie per la squadra del manager Pezzullo.

Porto Sant’Elpidio infatti riesce ad aggiudicarsi il doppio confronto contro gli ottimi Yankees di S. Giovanni Persiceto con i risultati di 2-1 (Gara1) e 5-1 (Gara 2). Dopo le opache e diciamolo pure “bruttine”partite delle ultime settimane, la compagine elpidiense gioca due incontri quasi perfetti sia in difesa che in attacco.

Gara1 dove è da citare l'ottima prestazione del lanciatore partente Miconi, che riesce a completare tutti i nove inning previsti concedendo quasi nulla agli avversari. Eccezione fatta per il primo inning con un inizio un pò contratto che permette agli avversari di segnare il momentaneo vantaggio. Si supera poi nelle riprese successive spegnendo di volta in volta ogni speranza per i battitori avversari. Alla fine saranno ben 147 i lanci effettuati. In attacco il line up di casa riesce a sfruttare al massimo le due sole occasioni concesse dagli avversari. infatti il Porto Sant'Elpidio sigla il primo punto al quarto inning (punto che pareggia la gara) e riesce poi ancora a segnare al sesto inning (punto del vantaggio e poi della vittoria). Ottime le prove nel box di Fantuzi e di Iommi.

Gara 2 è impreziosita dal ritorno sul monte di lancio di Badiu (ricordiamo infortunatosi alla prima di campionato) che lancia 4 riprese di ottimo livello che fanno ben sperare per il prosieguo delle stagione, per poi lasciare spazio al giovane Gismondi, che pure tiene bene a bada le mazze bolognesi. Al 7 inning con la formazione di casa in vantaggio per 5-1 e per cercare di mettere al sicuro il risultato Gismondi viene rilevato dal veterano Lo Pipero che chiuderà l'incontro.

Contrariamente a quanto visto sino ad oggi il Porto Sant'Elpidio in attacco riesce a segnare parecchie valide (Luciani 4b.v. su cinque turni in attacco) riuscendo a segnare "un punto alla volta" che permetterà poi di chiudere la partita da vincenti. Ieri come non mai si può dire che la squadra abbia giocato “con gli attributi”, rimanendo sempre concentrata con unico obiettivo la vittoria. Ricevere i complimenti degli avvversari a fine partita, e sentirsi chiedere come faccia la squadra ad avere vinto così poche partite, non può essere che uno stimolo a proseguire su questa strada, su questo lavoro e su questo gruppo di ragazzi.

Il prossimo week la squadra sarà impegnata nella trasferta di Cupramontana, in quella che sarà un’altra sfida di "lungo corso".

Fano vs P.S.Elpidio  _ 13/05/2018

Due amare sconfitte sono il risultato della trasferta di Fano di domenica scorsa.

Non tanto per il risultato, se è vero che le due gare si sono concluse con i punteggi stretti di 4-2 al mattino e 8-6 al pomeriggio, ma per il fatto che anche ieri si è seguita la linea ormai "caratterizzante" di questo inizio di campionato: un monte di lancio solido (ottime le prestazioni nell'occasione dei due partenti Miconi e Gismondi), una discreta fase difensiva che ci permette di tenere abbastanza in equilibrio le gare sino al termine (annoveriamo una tra le migliori difese di tutta la serie B), ma di contro un attacco sprecone e spesso “poco intelligente per la squadra” (tra i peggiori box di battuta di tutta la serie B).

Contro i Seagull Fano di Espinoza Andres, vecchia conoscenza del baseball elpidiense, sono stati lasciati sulle basi nel complesso delle due gare almeno 20 uomini, questo sicuramente poi ha influito sul risultato finale.

Rimane lecito pensare che la troppa voglia del singolo componente della squadra di incidere sul risultato porti invece al "risultato opposto". Nulla naturalmente è compromesso, il campionato è ancora lungo, ma di sicuro servirà una inversione di tendenza e di maturità se si vuole uscire da questa classifica (3 gare vinte su 12 disputate sino ad oggi).

La squadra di Porto Sant'Elpidio ha dimostrato in più occasioni come abbia enormi potenzialità (es. vedi la doppia vittoria contro il Chieti), ma che da sole di certo non bastano per poter vincere le partite.

Domenica prossima si proseguirà col terzultimo duplice appuntamento del girone di andata che vedrà la nostra formazione impegnata fuori casa contro i cugini dorici (1 gara vinta su 12).

Speriamo già in un primo segnale positivo di ripresa!!!

P.S.Elpidio vs Riccione _ 06/05/2018

Arriva in casa in Gara 2 contro una squadra di tutto rispetto, Riccione ricordiamo che lo scorso anno aveva guadagnato l'accesso alla Serie A2 salvo poi rinunciare, la terza vittoria in stagione.

Una vittoria che rompe una piccola striscia negativa di tre sconfitte consecutive e che soprattutto fa morale per la squadra in vista almeno delle prossime due giornate (se i ragazzi credono nelle loro possibilità se la possono giocare un pò con tutti gli avversari).

In Gara 1 la formazione elpidiense gioca bene in difesa ma non riesce (leit motiv da inizio campionato) ad essere incisiva in attacco lasciando ripetutamente uomini in zona punto.

Il Riccione segna il primo punto della partita al secondo inning con una b.v. agli esterni che spinge a casa il corridore di 2b. Arriva al quinto inning la reazione del Porto Sant'Elpidio che con le basi cariche approfitta di un momento di indecisione del lanciatore avversario per segnare i due punti che ci riportano sul momentaneo vantaggio.

Momentaneo vantaggio appunto perché già al settimo inning il Riccione é di nuovo avanti sul punteggio di 3-2 Ultimi tre attacchi che vedono la formazione di casa completamente assente per cui l'incontro si chiude definitivamente sul punteggio di 3-2 in favore degli ospiti.

Ben diversa Gara 2 (sicuramente i coach Cannella, Bernocchi e Pezzullo devono aver detto o fatto qualcosa nello spogliatoio, non sappiamo cosa, ma ha funzionato!).

L'incontro scorre veloce nei primi quattro inning con la partita dominata dai lanciatori (ottima prova di Ludovico Gismondi schierato come partente) sino a quando non arriva il primo punto per il P.S.Elpidio che poi replica ancora al sesto e settimo inning.

Difesa ordinata (su tutti Luciani Luca interbase prima e lanciatore poi a chiudere la gara e Gori Gianluca terza base) che impedisce qualsiasi tentativo di recupero del Riccione.

Domenica prossima trasferta a Fano in cerca di conferme e di ulteriori miglioramenti!!

Little League Under 12 ed Under 15 sconfitte purtroppo entrambe in casa sabato dai pari età del Pesaro, ma campionato ancora aperto ed ampiamente incerto

P.S.Elpidio vs Chieti _ 22/04/2018

Risultati positivi per tutte le squadre elpidiensi scese in campo nel fine settimana.

Vince entrambe le gare la formazione seniores impegnata nella 5° e 6° giornata del campionato di Serie B contro il Chieti.

Gara 1 - al mattino ottime prove sul monte da parte di entrambi i lanciatori che poco concedono ai battitori. I primi punti in favore del Chieti vengono segnati rispettivamente al 4° e al 5° inning complice un momento di appannamento del pitcher elpidiense che concede una base per ball, un colpito ed una successiva b.v. permettendo appunto di segnare il punto n.1 (Miconi che poi si riprende alla grande e porta a termine da par suo la gara). Il punto n.2 arriva invece su incomprensione tra la nostra difesa ed il catcher che nel tentativo di cogliere l'uomo che stava rubando la 2b lascia però entrare a casa un altro punto. P.S.Elpidio comunque è ancora in partita, perché già negli inning precedenti aveva lasciato le basi cariche senza portare punti e senza rompere quindi l'equilibrio della partita a proprio favore. Approfittando del cambio di lanciatore da parte del Chieti e soprattutto piazzando un paio di battute valide la formazione di casa riesce finalmente a segnare i tre punti che le permettono di andare in vantaggio all'8' inning. Il punteggio poi "dilaga" sul 7-2 finale nella stessa frazione di gioco grazie anche ad alcune incertezza della difesa chietina ormai in evidente confusione.

Gara 2 - Un successo voluto a tutti i costi!. Il risultato di 7-6 indica come sia stata una partita equilibrata sino all’ultimo inning quando la squadra di casa ha segnato il definitivo punto della vittoria grazie ad una b.v. di Lopipero che ha spinto a casa Luciani. Gara super equilibrata (al primo punto messo a segno dal Chieti replica subito il P.S.Elpidio con 3 punti e così prosegue la gara con il parziale di 5-5 all'inizio dell'ottavo inning) dove le due formazioni sono rimaste sempre vicine nel punteggio, dove i due lanciatori partenti hanno entrambi fatto una ottima partita lanciando entrambi 8 inning completi.

“E’ stata una giornata dura – ha commentato l’allenatore Pezzullo – abbiamo incontrato non poche difficoltà sul terreno casalingo per poter battere il Chieti, ma ho visto i ragazzi vogliosi di vincere e fare del loro meglio per portare a casa entrambe le gare. Segnali di ripresa sono arrivati dal box di battuta (Silvi Denny davvero in grande forma) e pure conferme da parte della difesa pressoché perfetta, tanto è vero che lo score ha segnato 1 solo errore in tutta la partita. Mi dispiace solo per non essere potuto riuscire a schierare qualche altro atleta tanto è stata sofferta la gara. Ora guardiamo avanti e pensiamo già alla prox trasferta, sul difficile campo dei Longbridge di Bologna

Sempre in questo fine settimana "bottino pieno" pure con le vittorie delle formazioni giovanili Under 12 ed Under 15, entrambe impegnate in casa, contro i rispettivi coetanei del Eagles Fermo e Macerata Angels. Mentre gli Under 14 hanno vinto in trasferta contro il Montegranaro

U12 - P.S.Elpidio vs Eagles Fermo 14-10 vittoria abbastanza agevole non senza qualche preoccupazione con Eagles Fermo che provavano la rimonta sulla nostra formazione;

U14 - Montegranaro vs P.S.Elpidio 10-11 gara incerta ed equilibrata sino alla fine;

U15 - P.S.Elpidio vs Macerata Angels 13-12 vittoria sul filo di lana dei nostri ragazzi che oltre una buona prestazione in attacco e sul monte di lancio pure approfittano di alcuni errori difensivi del Macerata.

Lancers vs P.S.Elpidio_15/04/2018

La formazione Elpidiense torna dalla lunga trasferta di Lastra a Signa purtroppo ancora a secco di vittorie.

Nel primo incontro della giornata assistiamo ad gara molto equilibrata nella quale sono protagonisti i lanciatori di entrambe le formazioni. Dobbiamo attendere infatti il 6 inning per “vedere muovere” il tabellone con 4 punti a favore dei Lancers. Su questo parziale di punteggio influisce anche un errore della difesa ospite sino a quel punto impeccabile. La reazione del P.S.Elpidio arriva solo nell’ultima ripresa quando i nostri ragazzi riescono a riempire le basi ma gli avversari sono bravi a chiudere la gara senza subire alcun punto.

2 battute valide su un incontro di 9 inning difficilmente possono darci la possibilità di vincere. Complice il brutto tempo di inizio stagione si è potuto lavorare poco e male sulla battuta, ma speriamo che da qui in avanti ci possano essere “solo miglioramenti”

Gara 2 è quasi fotocopia della prima. I Lancers segnano 4 punti al 3 inning mentre bisogna attendere l’8 inning per vedere sul tabellone l’unico punto segnato dal P.S.Elpidio. L’incontro si chiude infatti sul punteggio di 4-1 in favore dei toscani che fanno bottino pieno e si ritrovano in testa alla classifica con lo Junior Rimini anche loro doppiamente vincenti sul Fano Baseball. Sempre in questo weekend il Chieti vince due gare contro Ancona Marlins ed il Longbridge fa doppietta sul Riccione.

Ora con zero vittorie su quattro gare disputate dobbiamo affrontare domenica prossima in casa il Chieti Baseball che sino ad oggi ha vinto tre della quattro gare disputate (squadra insidiosa che quest’anno ha fuso le compagini di Chieti e di Teramo al fine di essere più competitiva). Confidiamo quindi in una pronta reazione della squadra già dalla prossima giornata e pure nel sostegno e nel calore del diamante di casa!

 

P.S.Elpidio vs Junior Rimini_08/04/2018

Brutto esordio per il Porto Sant'Elpidio Baseball, battuto due volte dallo Junior Rimini sul neutro di Montegranaro.

L'inizio di stagione dunque non è stato dei migliori con due sconfitte, di misura quella in gara1 (2-3), più netta quella in gara2 (5-12).

Al mattino la squadra di casa si lascia sfuggire una partita che ad un certo punto poteva anche essere ribaltata e vinta. In svantaggio 2-1 nella parte alta del 4' inning il P.S.Elpidio sostituisce il lanciatore partente Badiu (uscito per precauzione per un piccolo dolore al braccio) con un ottimo Pezzullo sul monte di lancio 3 b.v. e 5 strike out concessi negli inning lanciati.

Purtroppo il punteggio rimane bloccato sul 2-1 sino all'ottavo inning con l'attacco del P.S.Elpidio spesso vittima della troppa voglia di battere palle "non buone" e di conseguenza accumulare strike out e fly out. (Nel complesso della gara i lanciatori avversari ci concedono solamente 5 b.v.) Nel corso appunto dell'ottavo inning Pezzullo subentrato in attacco piazza un singolo che lo porta in prima base e quindi a segnare il punto del pareggio approfittando di una base per ball e di un singolo degli uomini immediatamente successivi a lui nel line up. Nell'ultima frazione di gioco un triplo subito da Luciani (sul monte a rilevare Pezzullo per l'ultima ripresa) ed una successiva volata sacrificio portano ancora in vantaggio sul 3-2 lo Junior Rimini. L'ultimo attacco e quindi la speranza di riprendere e/o vincere al gara si chiude con Paoletti Riccardo rimasto in 3b e due eliminazioni, una in campo ed una al piatto.

Gara 2....pronti via e lo junior Rimini si porta subito in vantaggio 4-1 grazie a 2 basi per ball concesse, 3 b.v. e 2 errori della difesa.

La squadra di Porto San'Elpidio comunque non molla e riesce a recuperare due punti al 4’ inning (Pezzullo batte valido e successivamente viene spinto a casa base da Silvi, mentre quest'ultimo pure arriva a segnare punto su un paio di errori della difesa avversaria) e altri due punti al 5’ inning con Temperini che arriva in base su colpito del lanciatore e dopo aver rubato la seconda base viene spinto a casa base da Amurri. Amurri pure arriva a segnare il secondo punto su volata di sacrificio. Risposta immediata dello Junior Rimini (che sicuramente crede di più nella vittoria pure spintoo dall'esito della prima gara) che segna due punti nel 6' inning con 3 b.v. e due basi per ball concesse da Lopipero sul monte da inizio gara e poi un ulteriore punto al 7' inning. Il finale è da dimenticare appunto perché ormai i "remi sono stati tirati in barca" dai nostri ragazzi.

Risultato finale Porto Sant’Elpidio 5- Junior Rimini 12.

Si poteva tornare almeno con un pareggio ed invece si resta a mani vuote. Questa prima domenica di campionato servirà per rendere consapevoli i ragazzi delle difficoltà di questo campionato e pure a fare in modo che ci si "rimbocchi le maniche" per lavorare duro. Qualcosa di buono è comunque emerso!

Prossimo impegno ancora in trasferta contro i Lancers a Firenze (2-0 prima giornata)

Daniele Miconi torna a P.S.Elpidio

E’ con piacere che a partire da questa stagione abbiamo definito il ritorno con la casacca del PSE del pitcher Daniele Miconi.
«Daniele è una nostra “vecchia” conoscenza, ha giocato con noi dal 2007 al 2011 quando era una promessa – conferma il Presidente Enzo Sagripanti– e sono soddisfatto del fatto che sarà ancora una volta qui per rafforzare il monte di lancio. Lui deve essere un esempio per i giovani, attraverso il quale costruire il nostro futuro».
Con questo innesto insieme a quelli di Gismondi Ludovico (lanciatore classe 2000), Temperini Luigi (catcher), Silvi Denny (catchers classe 2000) e Gori Gianluca (interno) possiamo considerare il roster completo e ci prepariamo ad affrontare un campionato di Serie B sicuramente di buon livello.
Abbiamo confermato inoltre il rientro in “famiglia” di Luca Luciani e pure recuperato dopo un anno di stop Salvatelli Simone (esterno)
Come lo scorso anno anche nel corso del 2018 continuerà la collaborazione Potenza Picena per le squadre Under 15 ed Under 18 dove confluiranno le giovani “promesse” così da potere dare loro modo di confrontarsi con i pari età.
Speriamo quindi che i nostri sforzi siano ben ripagati al termine della stagione

AI NASTRI DI PARTENZA LA STAGIONE 2018

Inizio ufficiale previsto per l’8 Aprile in casa contro lo Junior Rimini e poi avanti sino al sino al 16 settembre con 36 gare di “solo campionato”.

Si torna infatti all’antico senza la possibilità di giocare la Coppa Italia per dare tutto lo spazio necessario alla Regular Season. Al termine di questa le prime due classificate di ogni girone saranno promosse in A2 e le ultime 2 di ogni gruppo invece saranno retrocesse in serie C (al fine di avere nel 2019 una serie B a 32 squadre). Oltre alla squadra di P.S.Elpidio e Junior Rimini nel girone C Nazionale sono state inserite : Cupramontana, Fano, Ancona, Riccione Longbridge di Bologna, Chieti, Lancers di Signa e Yankees di San Giovanni Persiceto.

Confermato lo staff tecnico con Carlos Pezzullo e Christian Bernocchi a cui si aggiunge in maniere coordinata e continuativa anche Mirco Cannella.

A dare un segno della volontà della Società di far crescere i propri giovani, dopo il buon esordio dell’anno scorso, verranno coinvolti in maniera stabile i giovani Belà Nicolo, Fantuzi Fabio e Rossi Andrea.

Stante la possibilità di accesso diretto alla serie A2 ed anche per gettare un colpo di spugna sulle ultime due stagioni con risultati un po’ deludenti da parte della formazione elpidiense il Consiglio Direttivo ha lavorato nell’ottica di minimizzare le uscite (Luciani Gionni va in prestito a Macerata dopo una stagione sicuramente proficua per lui con il Rimini campione d’Italia 2017, Rossi Giulio si trasferisce a Bologna per motivi puramente di lavoro e quindi giocherà con gli Athletics e Patrizio James pure dovrebbe andare a Potenza Picena) e rinforzare la squadra un po' in tutti i reparti (Luciani Luca rientra in gruppo dopo una stagione in A2 con Potenza Picena, ritorna dopo un anno circa di stop forzato anche l’esterno Salvatelli Simone ed è stato in questi giorni riconfermato il prestito da Teramo per D’Alonzo Emanuele).

Novità importanti invece vengono da “Montegranaro” con l’arrivo a titolo definitivo di Miconi Daniele (lanciatore esperto e navigato), Gismondi Ludovico (lanciatore classe 2000 alla sua prima esperienza in serie B), Temperini Luigi e Silvi Denny (entrambi ricevitori) e Gori Gianluca (utility interno). Confermato poi il resto del gruppo con le sole “defezioni” di Amurri Daniele e Salvatori Massimiliano che in questo momento intende ricoprire un ruolo più prettamente dirigenziale e di coordinamento tecnico.

Spring Training Macerata vs P.S.Elpidio 25/03/2018

 

Spring Training Potenza Picena vs P.S.Elpidio 18/03/2018


Seconda uscita sabato 23 marzo per la nostra squadra seniores impegnata in amichevole contro gli Angels di Macerata (formazione ambiziosa iscritta al campionato nazionale di A2).

Un buonissimo test ove abbiamo potuto apprezzare ulteriori piccoli miglioramenti rispetto alla settimana precedente.

Nel box di battuta con di fronte lanciatori di sicuro spessore, i nostri ragazzi pur colpendo poche battute valide, hanno affrontato dei buoni turni.

Difese ancora un poco “fallose” ma il freddo ed i pochi allenamenti effettuati sulla terra rossa non hanno di sicuro aiutato le squadre in campo.

Buone le prestazioni dal monte. Il manager Pezzullo ha ancora alternato cinque lanciatori con lo scopo di portare tutti allo stesso stato di forma per il campionato ormai vicino.

Prossimo ed ultimo impegno prima dell’inizio della regular season per sabato 30 marzo ore 10,30 sul campo neutro di Montegranaro contro l’Ancona Marlins (formazione che nel 2017 ha sfiorato i play off in serie C e che quest’anno ha deciso e trovato accolta dalla Federazione la domanda di ripescaggio per la serie B nel nostro stesso girone). Marlins pronti a  lanciarsi a capofitto in questa nuova avventura....un grosso in bocca al lupo anche a loro!